Introduzione

Lo Sportello Digitale è un portale web che consente all'Ordine Territoriale di ricevere dati e documenti dai propri iscritti (e non solo), automatizzare alcuni processi di back-office e di validare i documenti ricevuti. Per maggiori dettagli consulta lo schema di funzionamento.

Lo Sportello Digitale deve essere considerato un tassello di tante funzioni e strumenti che consentono all'Ordine di automatizzare determinati processi, spesso ripetitivi e lunghi.


Di seguito l'elenco degli strumenti coinvolti:


Preparazione le servizio

Per attivare lo Sportello Digitale è necessario prima di tutto richiedere l'attivazione del modulo, quindi è necessario:

Prima di procedere, se hai ancora dubbi, prova a consultare la sezione domande e risposte


Configurazione le servizio

Effettuate le operazioni preparatorie (che potranno essere svolte con l'ausilio del nostro personale tecnico), sarà possibile avviare la configurazioe del servizio, con i seguenti passaggi:

  1. Configurazione generale: indicando il registro di protocollazione, la PEC ove verranno ricevute le trasmissioni, e altri parametri secondari
  2. Modelli di protocollazione: al fine di automatizzare la protocollazione sarà necessario definire i modelli di protocollazione per ogni registro utile per la gestione dei documenti ricevuti
  3. Registri: creare 1 registro per ogni canale di trasmissione si intende mettere a disposizione

Effettuati i passaggi sopra indicati, sarà necessario sincronizzare tutti i registri creati.

E' importate indicare nel sito istituzionale dell'Ordine il link allo Sportello Digitale e rimuovere la vecchia modulistica


Suggerimenti

Come detto lo Sportello Digitale coinvolge vari settori: la protocollazione, la gestione dei documenti ricevuti, ecc, è quindi molto importante coordinare tutto il personale addetto a tali mansioni al fine di ottimizzare le procedure interne.