Premessa

Questa guida si riferisce alla nuova versione dei registri, utili per la gestione e verifica dei documenti ricevuti dallo Sportello Digitale

Per accedere ai registri, cliccare sulla voce Registri nella barra laterale dei pulsanti, quindi cliccare su Registri documenti

Importante: ogni registro dedicato allo Sportello Digitale avrà validità annuale, in particolare i registri preposti per le richieste spostanee dovranno essere nuovamente creati prima dell'inizio dell'ano di competenza. Per tale necessatà è presente l'apposita funzione per creare massivamnete tutti i registri, a partire da quelli precedenti.


Registri

Per creare un nuovo registro, clicca su Nuovo, comparirà la finestra per l'inserimento dei dati, procedere come di seguito descritto:


Registrazioni

Da questo pannello è possibile aggiungere le registrizioni relative ad un soggetto. La registrazione rappresenta la pratica che verrà gestita per il soggetto, alla quale potranno essere aggiunti dati o documenti. Per ogni pratica sarà in seguito possibile determinare uno stato ed un esito.

Ogni pratica inizialmente contiene solo il nome del soggetto, i documenti potranno essere inseriti manualmente, oppure verranno assegnati al momento della ricezione dalla sportello digitale, tramite la Gestione Documenti.

Premere il pulsante Aggiungi per aggiunre un soggetto e la relativa registrazione.

Con il pulsante Carica ... è possibile effettuare un operazione massiva di caricamento dei soggetti per i quali creare la relativa pratica. Con questo sistema il caricamento massivo è possibile anche da un filtro o gruppo di soggetti


Le registrazioni visualizzate in prima battuta sono sempre quelle "In corso", cambiando lo stato è possibile visualizzare anche registrazioni "Adempiute" e "Archiviate"

Di solito una pratica/registrazione si dichiara "Adempiuta" quando è stata sottoposta a verifica (di solito con esito positivo) e non si intende aprire una nuova pratica per lo stesso soggetto

Di solito una pratica/registrazione si dichiara "Archiviata" quando è stata sottoposta a verifica (di solito con esito negativo) ma si intende aprire una nuova pratica per lo stesso soggetto


Pubblicazione web

In questa sezione è possibile decidere se pubblicare o meno il registro. Se un registro non viene pubblicato, si intende di uso interno. Se invece viene pubblicato, si rende visibile tale registro come punto di ingresso per lo Sportello Digitale

In quest'ultimo caso possiamo avere 2 modalità:

La prima modalità può essere utilizzata ad esempio per la raccolta dei dati e documenti relativa alla non sussistenza di incompatiblità, oppure relativa ai dati dell'assicurazione, ecc.

La seconda modalità può essere utilizzata per aprire più canali di caricamento spontaneo dei dati e documenti riguardanti ad esempio: richiesta di iscrizione, trasferimento, cancellazione, sigillo, pec, ecc


Parametri richiesta

Premendo il pulsante relativo alla voce Parametri richiesta è possibile creare o modificare i parametri necessari e specificare le modalità operative di richiesta: a chi è rivolta la richiesta, quali sono le modalità, ecc.


Nel pannello Richiesta è possibile indicare:


Richiesta:

Limiti e scadenza:



Nel pannello Modalità è possibile indicare quelli che sono i dettagli della richiesta:








Nel pannello Specifiche modalità è possibile indicare i dettagli della richiesta:

(le opzioni possono cambiare in funzione della modalità scelta nei parametri)


Web form (compare solo se, nei parametri, la modalità scelta è Web Form):

File Allegato:

Testo html

Nel pannello Altro sono indicati i parametri tecnici per la configurazione del servizio. Modificare solo se necessario, nella maggior parte dei casi i valori presenti sono già correttamente impostati.

Questo pannello è consultabile solo se abilitata la visualizzazione

Suggerimenti

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