Introduzione

Lo Sportello Digitale è un insieme di strumenti e servizi che consentono all'Ordine Territoriale di relazionarsi con i propri iscritti (e non solo), tramite un portale Web sempre disponibile, automatizzare alcuni processi di back-office e di validare i documenti ricevuti.

Tutto questo al fine di standardizzare e dematerializzare tutti quei processi che impegnano la segreteria dell'Ordine Territoriale in operazioni lunghe e ripetitive.


I servizi messi a disposizione si dividono in 2 tipologie:

L'Ordine Territoriale, attraverso i registri, può abilitare tutti o solo alcuni dei servizi che ritiene opportuno.

Successivamente l'iscritto (o il soggetto terzo) carica i dati e i documenti richiesti con le apposite procedure guidate.

Tutte le trasmissioni avvengono via PEC per garantire certezza della data di trasmissione e integrità dei dati.

Tramite la Gestione Documenti di AlboUnico l'operatore di Segreteria giornalmente scaricherà i messaggi ricevuti, e avvierà la protocollazione e assegnazione massiva.

Infine sarà possibile effettuare la validazione dei dati presentanti nei registri, una post elaborazione (contestuale all'abito trattato) ed infine esportazioni dati di varia natura.


Schema di funzionamento

Di seguito lo schema di funzionamento generale del servizio, nelle 2 modalità sopra indicate:


Attivazione del servizio

Non tutti i servizi sopra descritti saranno utilizzabili al momento del rilascio del servizio, ma bensì verranno messi a disposizione successivamente.

Per utilizzare lo Sportello Digitale è necessario sottoscrivere l'adesione al servizio, per maggiori informazioni contattare il reparto commerciale.

Se il servizio è stato attivato, sarà necessario configurarlo, consulta qui la procedura di configurazione, la nostra assistenza tecnica ti aiuterà nel processo di attivazione


Trasmissione dati

Lo Sportello Digitale invia i dati raccolti tramite messaggio PEC, il mittente riceverà le ricevute di accettazione e consegna per certificare il buon esito della trasmissione, per maggiori informazioni clicca qui


Domande e risposte

D: Qual'è lo scopo dello Sportello Digitale?

R: Lo scopo è quello di offrire un punto di ingresso uniforme per tutte le richieste che possono arrivare all'Ordine Territoriale, dematerializzare i dati e documenti trasmessi, automatizzare procedure ripetitive e lunghe (quali ad esempio la protocollazione) ed infine consentire la validazione dei dati e documenti ricevuti


D: Quali e quanti servizi può offrire l'Ordine con lo Sportello Digitale?

R: Ogni Ordine potrà aprire i canali che ritiene opportuno ad esempio: richieste iscrizione (Albo e Praticanti), cancellazione, trasferimento, modifica indirizzi e recapiti, richiesta PEC, tesserino, sigillo, richiesta esonero, ecc, ecc, ecc


D: Per lo Sportello Digitale, posso riutilizzare i modelli (pdf o doc) già disponibili nella modulistica dell'Ordine?

R: Sì, saranno necessari alcuni accorgimenti data la natura (dematerializzata) del servizio.


D: Le trasmissioni dei dati e documenti provenienti dallo Sportello Digitale possono saturare la cassetta postale dell'Ordine?

R: No, perchè tutti i dati trasmissi dallo Sportello Digitale vengono recapitati in cassetta PEC dedicata e svuotata automanticamente.


D: Per lo Sportello Digitale, sarà necessario modificare il sito istituzionale dell'Ordine?

R: Nel sito istituzionale dell'Ordine sarà necessario semplicemente inserire un link allo Sportello Digitale (come già presente per FPCU) e soprattutto rimuovere la sezione della modulistica per non creare confusione.


D: Per utilizzare lo Sportallo Digitale i miei iscritti devono avere la PEC?

R: No, le trasmissioni avvengono tramite PEC messa a disposizione del servizio stesso, quindi il soggetto che effettua la richiesta non deve avere obbligatoriamente la PEC


D: Per utilizzare lo Sportallo Digitale i miei iscritti devono avere la Firma Digitale?

R: No, non è obbligatorio ma comunque fortemente consigliato. L'Ordine potrà scegliere, per ogni canale messo a disposizione, l'obbligatorietà o meno della firma digitale


D: Cosa garantisce la data certa nelle trasmissioni effettuate tramite lo Sportello Digitale?

R: La data certa viene garantita in quanto la tramissione avviene tramite PEC


D: Cosa garantisce che i dati trasmissi siano stati effettivamente trasmissioni dal soggetto interessato?

R: Solo la firma digitale può garantire la provenienza e l'integrità dei dati e documenti caricati, si consiglia quindi di obbligare l'utilizzo di tale sistema di firma


D: Le richieste tramite lo Sportello Digitale, potranno arrivare anche in giorni festivi?

R: Sì, lo sportello è attivo sempre, la protocollazione e quindi la presa in carico del documento ricevuto avverrà il giorno lavorativo successivo


D: Quante tramissioni può effettuare un soggetto?

R: Di norma un soggetto, per 1 canale, può effettuare 1 trasmissione. Potrà effettuare ulteriori tramissioni una volta che sarà stato definito un esito, da parte della Segreteria dell'Ordine, per l'ultima trasmissione. In alcuni casi sarà possibile configurare il sistema per ricevere più richieste contemporaneamente, senza attendere l'esito della trasmissone precedente.


D: Posso utilizzare lo Sportello Digitale per la richiesta di insussistenza di incompatibilità?

R: Si, l'Ordine è in grado, tramite lo Sportello Digitale, di richidere ai propri iscritti (o un sotto insieme di essi) una determinata documentazione.


D: Il soggetto che effettua la tramissione riceve una ricevuta?

R: Si, per ogni tramissione il soggetto mittente riceve, nella casella email che avrà indicato, le ricevute della PEC trasmessa.


D: Posso attivare lo Sportello Digitale senza utilizzare la protocollazione di AlboUnico?

R: No, non è possibile data la natura del servizio.


D: Posso utilizzare lo Sportello Digitale senza utilizzare i registri?

R: No, non è possibile.


D: Verrà utilizzato lo Spid per l'accesso al servizio?

R: E' previsto l'accesso tramite Spid nelle prossime inplementazioni del servizio.


D: Insieme alla trasmissione della richiesta, il soggetto interassto può effettuare pagamenti?

R: Tale integrazione è in fase di analisi.