Trasmissione

I dati e documenti inseriti nella procedura dello Sportello Digitale verranno inviati all'Ordine Terrotirale di competenza tramite PEC, così come descritto nel seguente schema:



  1. Compilazione webform: seguendo la procedura guidata, vengono caricati i dati e documenti richiesti, scaricata la dichiarazione/domanda/segnalazione, firmata digitalmente o con firma autografa, infine caricato il file firmato.
  2. Tramissione: i dati e documeti caricati vengono inviati tramite PEC all'Ordine Terrotoriale di competenza
  3. Ricevute: al mittente vengono inviate le ricevute di Accettazione e Consegna (con ricevuta breve). Solo ricevendo la ricevuta di consegna la tramissione può essere considerata andata a buon fine. Nel caso la trasmissone non vada a buon fine al mittente viene inviata la ricevuta di Mancata Recapito
  4. Elaborazione dati: L'Ordine di competenza riceve ed elabora i dati ricevuti

Ricevuta di Avvenuta Consegna:

È la ricevuta sottoscritta con la firma del gestore di Posta Elettronica Certificata del destinatario, emessa dal punto di consegna al mittente, nel momento in cui il messaggio è inserito nella casella di Posta Elettronica Certificata del destinatario. Per le tramissioni effettuate tramite lo Sportello Digitale vengono utilizzate le ricevute brevi.


La Ricevuta Breve ha lo scopo di ridurre i flussi di trasmissione della Posta Elettronica Certificata, soprattutto in quei casi in cui la mole di documenti e di messaggi scambiati è molto consistente. Per questo, la Ricevuta Breve contiene il messaggio originale e gli hash crittografici degli eventuali allegati. Per permettere la verifica dei contenuti trasmessi, il mittente deve conservare gli originali non modificati degli allegati inseriti nel messaggio originale a cui gli hash fanno riferimento. La ricevuta breve può essere richiesta dal mittente utilizzando appositi client di posta capaci di formare il messaggio di Posta Elettronica Certificata come specificato dall’allegato tecnico al DM 2 novembre 2005.



Domande e Risposte

D: Al termine della procedura guidata, cosa è necessario fare?

R: E' necessario attendere il messaggio email di Accettazione e soprattutto di Consegna all'indirizzo email indicato al termine della procedura


D: Quanto devo attendere per la ricezione delle ricevuta?

R: Le ricevute di solito arrivano pochi minuti dopo aver concluso la procedura. Trascorse 12 ore dalla spedizione, nel caso ancora non il messaggio non sia stato recapitato, verrà inviato un messaggio di ritardo o mancato recapito.


D: Come capisco che la tramissione è andata a buon fine?

R: Solo dopo aver ricevuto la ricevuta di consegna la tramissione potrà essere considerata come andata a buon fine


D: Non riesco a leggere gli allegati della ricevuta di consegna, perchè?

R: La ricevuta di consegna contiene 1 file hash per ogni allegato inviato. L'hash rappresenta l'impronta informatica dei documenti inviati (vedere sezione Ricevuta breve)


D: Ho ricevuto una ricevuta di mandato recapito, cosa significa? cosa devo fare?

R: In questo caso la tramissione non è andata a buon fine, contatta l'Ordine Territoriale di competenza per segnalare l'anomalia. Se la procedura lo prevede ti sarà consentito di effettuare un nuovo inserimento dati.


D: Non ho ricevuto nessuna ricevuta, cosa devo fare?

R: Se è stata ricevuta solo la ricevuta di Accettazione oppure nessuna ricevuta, controllare la cartella Spam e infine contattare l'Ordine Territoriale di competenza per segnalare l'anomalia.


D: L'Ordine Territoriale mi darà una risposta rispetto alla domanda/dichiarazione trasmessa?

R: Di solito sì, questo dipende se è prevista una risposta rispetto ai dati trasmessi.